La mia storia

Ciao! Sono Laura, se hai 2 minuti, voglio raccontarti la mia storia…

«Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…»


Tutto iniziò nel 1996, dopo il diploma, quando frequentai la Scuola di Grafica di Udine. Per me, che ero appena uscita da un pesante Istituto per Periti aziendali corrispondenti in lingue estere… è stata una folgorazione!

Per un anno intero, dalle 8 del mattino alle 5 del pomeriggio, ho frequentato lezioni focalizzate sull’esprimere la creatività. Ricordo la prima lezione di serigrafia: dovevamo tagliare a metà una patata, intagliarla creando un disegno, intingerla nel colore e usarla come un timbro su un grande foglio di carta creando una texture. Il tutto con la musica a palla! Non mi sembrava vero! Ero in Paradiso?!?

Questo approccio totalmente anticonvenzionale mi ha fatto innamorare della grafica e mi ha permesso di apprenderla a 360° in tutti i settori (pubblicitario, editoriale, tipografico, serigrafico e multimediale) e a tutti i livelli, in modo creativo, ma strutturato, sia progettuale che tecnico.


Castelli… di carta!

Uscita dalla Scuola di Grafica, dopo una parentesi nel settore teatrale (che non mi permetteva mai di usare il colore viola!), ho lavorato per 4 anni in uno studio grafico-fotografico-editoriale di Gorizia specializzandomi in grafica editoriale. Nonostante l’era digitale, la carta e i libri stampati sono ancora gli elementi che più amo.

Nel 2002 è iniziata la mia storia da libera professionista che mi ha permesso di collaborare con moltissime realtà del Friuli Venezia Giulia: dalle tipografie, alle maggiori agenzie di comunicazione; dalle ditte private alle case editrici; dalle istituzioni alle grandi aziende come l’Azienda Sanitaria Isontina e il Turismo FVG. Questo mi ha permesso di acquisire una grande esperienza nel gestire tutto il processo grafico, dal primo contatto con il cliente fino alla fase di stampa… e anche nel trattare con i clienti più… “incontentabili”.

In un crescendo di entusiasmo, il mio percorso professionale mi ha portato nel 2010 a Bologna a formarmi come Art Director. Avevo finalmente coronato il mio sogno più grande e vedevo sempre più vicino l’obiettivo di aprire una mia agenzia di comunicazione e di collaborare con le maggiori aziende italiane. E invece…

«La vita non ti dà ciò che vuoi, ma ciò di cui hai bisogno per evolvere». (BERT HELLINGER)


Dopo breve tempo, la mia vita ha preso una strada diversa. L’Universo ha deciso, infatti, di farmi sperimentare quello che è definito il Risveglio spirituale. Da quel momento ogni cosa è cambiata, nulla era più lo stesso, anche in ambito professionale. Mi ritrovai così su un percorso di crescita interiore e la spiritualità e le discipline olistiche diventarono ben presto parte integrante della mia vita e della mia quotidianità, tanto che non mi è stato più possibile scinderle dalla mia professione.

Tutte le mie ambizioni di affermarmi come Art Director in un’agenzia tradizionale si dissolsero come neve al sole. Lo stesso mio grande sogno di aprire una mia agenzia svanì nel giro di poco tempo. 

Inizialmente, e per diversi anni, misi a disposizione le mie competenze in diverse associazioni di volontariato impegnate nell’ambito della salute mentale e ambientale e co-fondai a Gorizia un’associazione di vegani e vegetariani di cui ero vicepresidente e con cui organizzai il primo Festival Vegetariano del Friuli Venezia Giulia. Sull’onda del successo del festival, nel 2011 mi formai in Gestione e organizzazione Eventi.

Sorge il Sole…

Dopo essere stata folgorata dallo Tzolkin, il sincronario galattico dei Maya, nel 2012 arrivò in modo improvviso, quanto potente e ineluttabile, la chiamata a fondare Ahau Eventi Olistici, l’attività di promozione, organizzazione eventi e comunicazione che per oltre 10 anni mi ha permesso di coniugare le mie passioni e i miei talenti professionali con il mio percorso evolutivo.

Mi sono appassionata di web marketing e ho avuto la possibilità di aiutare centinaia di Operatori olistici ad avviare la propria attività professionale, di promuovere migliaia di eventi olistici in Friuli Venezia Giulia, in Lombardia e poi in tutta Italia e di organizzare decine di eventi per far conoscere alle Persone le discipline olistiche sul territorio e le innumerevoli vie verso la Guarigione. Tutto questo mi ha permesso di esplorare un Universo di risorse e conoscenze che mi hanno aperto a nuove consapevolezze.

Ahau Eventi Olistici è stato per me molto più che un lavoro. È stata una Missione dell’Anima, uno strumento di Luce ed evoluzione, grazie al quale ho potuto conoscere tantissime persone luminose e venire a contatto con innumerevoli informazioni, discipline, tecniche e strumenti utili e preziosi per la mia crescita interiore e il benessere psico-fisico in generale. 

“Il ritorno del figliol prodigo”

Dopo 10 anni, però, il richiamo alla grafica è divenuto impellente. Tutti i segnali erano ormai lampanti e mi indicavano di ricominciare ad utilizzare il mio tempo e le mie energie per esprimere appieno e di nuovo quello che è il mio… chiamiamolo “talento” naturale. 

Che cos’è un talento? È ciò che, quando lo fai, perdi la cognizione del tempo e ti dimentichi di bere, di mangiare e perfino di andare in bagno! E dopo che lo hai fatto ti senti soddisfatto, rigenerato e pieno di energia. Così è la grafica per me. Un’altra dimensione di esistenza. Qualcosa in cui metterci Amore, Anima, creatività e attenzione.

Per questo ho deciso di dare vita alla Grafica Olistica: uno spazio in cui poter mettere a servizio il mio talento per aiutare sia Operatori olistici che realtà etiche ad esprimere a livello visivo la propria energia e la propria Visione in modo efficace, creando armonia e bellezza.

Questa è la mia storia e, se lo vorrai, sarò lieta di esserti d’aiuto.