VERDE - Simbologia dei colori

Oggi parliamo della simbologia del colore VERDE.


La parola “verde” deriva dal latino (verbo virere), che significa “essere verde”, (viridis) “vivace”.
Nello spettro della luce il verde si colloca tra il giallo e l’azzurro. Questa frequenza emana senso di equilibrio, armonia e amore per il regno naturale.

Il Verde è infatti il colore della Natura per eccellenza, in quanto la clorofilla assorbe tutte le lunghezze della luce all’infuori del verde.
Rappresenta la rinascita primaverile, la vegetazione, la vita vegetativa ed è associato all’abbondanza e alla ricchezza, in quanto la Natura è abbondante e ricca.

Il Verde è associato a Venere, dea dell’amore e della fertilità. Rappresenta la fortuna (il quadrifoglio), il destino, l’abbondanza e il denaro (il dollaro è verde), la banca e la finanza. Il Leprecauno, il folletto con tradizionale cappello verde, è il custode del tesoro delle fate e alla comparsa dell’arcobaleno, corre a nascondere l’oro contenuto nella pentola, che viene indicato proprio dall’arcobaleno. I tavoli da gioco (così come i campi da gioco) sono verdi.

È un colore che infonde rilassamento e riposo, inteso come energia frenata e incanalata. Questa energia non esternata può tramutarsi in eccessivo autocontrollo e bisogno di dominare e controllare le persone e gli eventi e senso di superiorità. Ha un effetto calmante, può però indurre anche una resistenza al cambiamento.
È un colore consigliato nei momenti di passaggio come i traslochi, i cambi di lavoro o di vita perché facilita il radicamento e allevia la tensione e lo stress e aiuta nel prendere le decisioni.

È il colore che simboleggia speranza e senso di giustizia e saldi valori che non mutano nel tempo. Infonde fiducia in se stessi, autostima, stabilità, forza, tenacia, costanza e perseveranza nel raggiungere i propri obiettivi e realizzare i propri progetti. Vestirsi di verde ispira maggiore fiducia nei nostri confronti per le persone con cui veniamo a contatto.

Rappresenta la positività, è il colore della via libera (semaforo verde).

Nei suoi significati negativi, il verde è associato all’invidia, all’avidità, alla gelosia, alla putrefazione e al veleno. L’espressione “essere al verde” (essere senza soldi) ha origine da diverse teorie, ma uno studio condotto dall’università di Milano ha rilevato che l’origine del detto è da attribuire al colore delle stanze dove si prestavano soldi (fonte Wikipedia). Il verde è utilizzato anche per esprimere qualcosa di strano, alieno o pericoloso per il nostro organismo (es. acidi, veleni, extraterrestri).

In cromoterapia il verde è utilizzato per alleviare la tensione, combattere l’insonnia (ad esempio indossando un pigiama verde o con una coperta verde), curare malattie della pelle (nei, verruche e tumori), per le malattie del metabolismo (per calmare la voracità è utile utilizzare il colore verde a tavola) e dell’apparato respiratorio (tosse, bronchiti, asma). È utilizzato anche per i mal di testa (menta verde), le nevralgie, la febbre e le infiammazioni articolari (artrite). In presenza di verde, la ghiandola pituitaria è stimolata, i muscoli sono più rilassati e i livelli di istamina nel sangue aumentano, con una diminuzione dei sintomi allergici. Alleviare inoltre la depressione, il nervosismo e l’ansia.

In cristalloterapia vengono utilizzate le pietre verdi per infondere armonia e chiarezza. Alcune di queste sono la giada, la malachite, la tormalina verde, lo smeraldo, la fluorite e l’avventurina. Le pietre verdi permettono di aumentare l’abbondanza materiale e spirituale, migliorano la creatività, la concentrazione, rafforzano il sistema nervoso ed emotivo e aumentano l’empatia e l’apertura spirituale.

Il verde è il colore associato alla purificazione e alla decongestione dell’organismo.

Nel Medioevo il verde era associato al Diavolo, agli spiriti maligni, alle Streghe e ai serpenti. Fu con Papa Innocenzo III che la simbologia negativa del verde cambiò in positivo, perché decretò che il verde era da considerarsi un colore da usare in alternativa al bianco, nero e rosso. Nella religione il verde diventò il simbolo della buona dottrina cristiana. Nell’Apocalisse, 4,3, l’Eterno si presenta al centro di un arcobaleno verde. Nel Cristianesimo il Verde è simbolo della rigenerazione del genere umano e della coscienza. Nel Medioevo, i pittori cristiani dipingevano la croce di Cristo di colore verde per rappresentare la carità e la speranza, così come verdi erano gli strumenti della passione e il sepolcro di Cristo.

Per gli Egizi, il dio Osiride era chiamato “Il Grande Verde”, cioè colui che rinasce dopo la morte.
A Roma, si avvolgevano i neonati in vesti color verde come simbolo di buona sorte. Nel Medioevo le donne si vestivano di verde quando erano in cerca di marito.
Nel Buddhismo il verde rappresenta la vita.
È il colore tipico dell’Irlanda e alla cultura celtica.
In Giappone rappresenta la giovinezza e la vita eterna, il futuro e l’energia.
In Cina indica il marito tradito quando indossa un cappello verde.
In India è simbolo di armonia e purezza.

Nel marketing il verde è utilizzato soprattutto per indicare prodotti naturali, genuini, biologici e freschi. È molto utilizzato per i prodotti alimentari, cosmetici e di igiene personale. Nel mondo dello sport il verde è molto utilizzato per esprimere benessere, natura e salute. È molto comune come colore usato nelle attrezzature e negli integratori alimentari, soprattutto quelli detossinanti. Viene utilizzato molto nei settori dell’ecologia, del giardinaggio, dell’igiene, della salute, del settore medico e farmaceutico e del benessere, dell’ecoturismo, ecc. e per rappresentare il progresso.

Dipingere le pareti di casa di verde aiuta a trovare la calma e ad allontanare lo stress. È un ottimo colore per la zona giorno perché mette a proprio agio, infonde serenità e fiducia, creando un’atmosfera familiare che aiuta ad aprirsi con il prossimo. È sconsigliato però nella camera da letto, in quanto, essendo un colore non troppo caldo, è difficile creare un’atmosfera intima e accogliente.
È raccomandato utilizzare il verde nelle sale riunioni, negli studi legali e nei luoghi in cui si svolgono negoziazioni, in ambienti rumorosi o dove si svolgono professioni mediche. Ottimo nei centri massaggi, nelle stanze di ipnosi e nei luoghi di meditazione.

Spiritualmente è associato al quarto Chakra, il chakra del Cuore e il primo dei chakra superiori, e rappresenta l’Amore puro e la compassione. È il colore dell’Arcangelo Raphael, il cui nome deriva dall’ebraico e significa “Divino Guaritore”. Pertanto il colore verde è associato all’energia di guarigione sul piano fisico, mentale e spirituale.