Quanti canali social è bene utilizzare se hai un’attività olistica?

✴️ Quanti canali social è bene utilizzare se hai un’attività olistica? ✴️

STRATEGIA DI WEB MARKETING OLISTICO N. 15

Come ben sai, ci sono tantissimi social media, alcuni dei quali molto popolari sul web, che potresti utilizzare per dare visibilità alla tua attività olistica online: Facebook, Instagram, YouTube, Cam.TV, LinkedIn, Pinterest, TikTok, Twitter, ma anche liste Telegram e WhatsApp. 

Ognuno di questi canali ha un suo pubblico e dei format di pubblicazione diversi (es. post, video, reel, immagini, audio, ecc.). Quali e quanti social seguire dunque? La risposta è semplice: solo quelli in cui ci sono i tuoi potenziali clienti.

Facebook è il più importante e se il tuo target è più adulto è molto efficace. Mentre se ti rivolgi ai ragazzi, Instagram e TikTok fanno al caso tuo. Se produci dei video, è utile che tu abbia un canale YouTube; se i tuoi potenziali clienti sono dei professionisti, certamente Cam.TV e LinkedIn sono perfetti per te.

Tieni presente che i canali social non sono una tua proprietà. Se basi la tua attività olistica solo sui canali social e da un giorno all’altro cambiano gli algoritmi oppure il social scompare… ecco che tutto il tuo business cade e scompare con esso. 

Infatti, lo strumento più potente per fare business sul web, resta sempre l’email marketing. Avere una tua lista di email, ti permette di avere il controllo sul tuo business. Certamente, anche i provider di email marketing hanno degli algoritmi per cui cambiano i filtri antispam o i tuoi contatti inattivi verranno ad un certo punto eliminati, ma resta sempre lo strumento prioritario e, ad oggi, è considerato migliore anche dell’sms marketing fatto con WhatsApp o Telegram.

Tutti i contatti che hai sui social, i Like, i Follower, gli iscritti ai tuoi canali, ecc. sono solamente delle altre liste di potenziali clienti. Certamente è utile differenziarle, in modo tale da averne diverse: la lista di Facebook, quella di Instagram, quella di YouTube, di LinkedIn, di Cam.Tv, ecc. Questo ti permette di avere un’attività più solida, perché anche se “una gamba del tavolo” dovesse rompersi, ne hai altre che lo sostengono.

Evita però di creare account su tutti i social se non li usi e se poi devi abbandonarli perché non pubblichi nulla. E solo quando hai una buona presenza su un canale social, allora passa al canale successivo.

Se ti è stato utile, condividi questo post!