Quali sono le due risorse più preziose quando metti la tua attività olistica online?

STRATEGIA DI WEB MARKETING OLISTICO N. 8
✴️ Quali sono le due risorse più preziose quando metti la tua attività olistica online? ✴️

Se hai un’attività olistica, è molto probabile che tu voglia condividerla sui tuoi canali social per farla conoscere alle persone e ai tuoi contatti o follower, con lo scopo di acquisire più clienti o visibilità. In questo caso, le due risorse più preziose di cui avrai bisogno sono l’attenzione del tuo pubblico e la fiducia delle persone.

Ottenere l’attenzione del tuo pubblico è la sfida più grande a cui andrai incontro. L’attenzione è un bene prezioso, che purtroppo sta diventando sempre più scarso. Siamo, infatti, costantemente bombardati da informazione “spazzatura”… notifiche, email, messaggi, testi, offerte e contenuti di ogni tipo. È molto facile creare informazione, ma è molto difficile catturare l’attenzione, perché la gente si distrae molto più facilmente.

E allora come fare? Per catturare l’attenzione devi creare valore. Quando crei informazione di qualità, catturi l’attenzione. Ad esempio: se stai continuando a leggere questo post, significa che la tua attenzione è qui perché ritieni che questo contenuto abbia un valore per te, che ti possa aiutare in qualche modo, giusto?

Ebbene, per creare valore devi offrire alle persone qualcosa di cui potrebbero avere bisogno, ad esempio, se sei un operatore olistico, dai dei consigli su come risolvere un problema fisico, emozionale o di crescita interiore. In questo modo catturerai la loro attenzione.

Oltre al contenuto, c’è anche un elemento importantissimo per catturare l’attenzione delle persone: l’immagine. Nel corso degli anni, non solo sul web c’è stato un progressivo abbattimento della risoluzione (di immagini, audio e video), ma c’è stato anche un abbassamento della qualità estetica dei messaggi che venivano pubblicati. In tanti si sono improvvisati grafici, fotografi o copywriter, con la conseguenza di aver riempito il web di immagini brutte e confusionarie, piene di testi illeggibili o sgrammaticati. Esattamente il mix perfetto per far passare inosservati i tuoi contenuti. La soluzione? Utilizza immagini di impatto e limita al massimo i testi. Oppure affidati a un professionista!

Ora passiamo alla fiducia, l’altra grandissima risorsa di cui avrai bisogno per la tua professione olistica. Con tutte le miriadi di informazioni che si trovano online, le persone stanno diventando sempre più diffidenti, soprattutto in ciò che non conoscono. Per conquistarti la fiducia delle persone è necessario dunque che riveli te stesso. Racconta chi sei, sii trasparente, parla dei tuoi punti di forza, dei tuoi successi, ma anche delle tue sconfitte, delle difficoltà che hai incontrato nel tuo percorso e di come le hai superate.

Le persone non vogliono interagire con dei “robot” perfetti, ma freddi e impersonali. Se riveli te stesso, le persone ti conosceranno, simpatizzeranno per te ed empatizzeranno con la tua situazione. Questo creerà fiducia tra te e il tuo pubblico. La fiducia crea un seguito. Il seguito crea autorevolezza. L’autorevolezza crea i clienti. E i clienti creano il fatturato.