Qual è lo strumento di web marketing più potente a tua disposizione nella tua attività olistica?

STRATEGIA DI WEB MARKETING OLISTICO N. 9

✴️ Qual è lo strumento di web marketing più potente a tua disposizione nella tua attività olistica? ✴️

Nel marketing ci sono davvero tantissime strategie, tecniche e strumenti per rendere visibili (e dunque vendere) i tuoi trattamenti, corsi o consulenze.

Uno di questi è il SEO (Search Engine Optimization, Ottimizzazione per i motori di ricerca), con cui puoi indicizzare le pagine del tuo sito web in modo che abbia un “rank” alto, ossia che compaia nelle prime pagine quando qualcuno fa una ricerca su Google.

Il problema, però, è che le regole di Google cambiano continuamente e il rischio è che se ti basi solo su questo strumento, potresti non vedere più il tuo sito così in alto da un giorno all’altro. Non hai il pieno controllo, perché dipendi dal database di qualcun altro.

Altre tecniche sono il Social Media Marketing (acquisisci più follower sui social), il Content Marketing (crei contenuti di valore per avere più seguito e contatti), il Video Marketing (crei video che possono diventare virali).

Ma lo strumento migliore e più efficace a tua disposizione è ancora l’email marketing, avere cioè una lista di contatti con cui puoi coltivare una relazione. Avere una lista di contatti che non dipende dai social è il primo obiettivo della tua attività olistica e il consiglio è di averla ancora prima di iniziare ad avere un’attività. Costruire una mailing list è un processo che richiede tempo, ma è un grandissimo punto di forza per la tua attività olistica. Nel marketing tradizionale si dice che 

Avere una mailing List equivale a stampare denaro”.

Ti chiederai: “Dove trovo i contatti prima ancora di avere un’attività?”. Parti dai tuoi amici, parenti e conoscenti. Invitali ad iscriversi alla tua newsletter. Oggi non è più possibile inviare email in modo sconsiderato a chiunque (se prima c’era solo una “netiquette” ad impedirtelo, dal 2018 c’è il GDPR!). Devi necessariamente avere il consenso (e deve essere dimostrabile) della persona, per poterle inviare una newsletter.

Un altro modo è creare contenuti di valore che il pubblico può scaricare da una landing page del tuo sito a fronte del suo indirizzo email. Anche in questo caso devi attenerti alle regole del GDPR, specificando in modo chiaro le finalità della raccolta degli indirizzi email.

Una volta che avrai una mailing list, potrai inviare le tue newsletter, intervallandole con delle offerte dei tuoi servizi, corsi o consulenze. Nel momento in cui invii un’email con un’offerta di valore, sicuramente una percentuale dei tuoi contatti te la comprerà.

Ma non basta avere una lista di email. I tuoi contatti vanno mantenuti, per cui devi continuare a coltivare la relazione con loro. Non inviare soltanto offerte, ma condividi anche contenuti di valore, racconta la tua storia, i tuoi successi e fallimenti e condividi le informazioni che possono essere utili ai tuoi potenziali clienti.