Qual è l’investimento più importante nella tua attività olistica?

STRATEGIA DI WEB MARKETING OLISTICO N. 6

✴️ Qual è l’investimento più importante nella tua attività olistica? ✴️

Quando decidiamo di iniziare un’attività olistica, capita che tutto quello che ci serve in termini di tecnologia, servizi, strumenti, ecc. lo consideriamo come un costo. In realtà, tutto ciò che vale la pena acquistare è un investimento.

Un investimento è qualcosa che poi ci darà un ritorno. L’obiettivo è ovviamente che il ritorno sia più grande dell’investimento stesso. È necessario, quindi, individuare gli investimenti giusti. Ce ne sono di diversi tipi e ognuno dà un tipo di ritorno diverso.

1) Ci sono gli investimenti relativi agli strumenti e agli oggetti pratici che ti servono per svolgere il tuo lavoro di Operatore (ad es. il lettino per i massaggi, gli olii essenziali, gli attrezzi, un pc, ma anche una sala o uno spazio per le tue consulenze o trattamenti, ecc.). Questo tipo di investimento è necessario per poter svolgere la tua professione. Il ritorno, è senza dubbio la soddisfazione e il benessere del tuo cliente.

2) Poi ci sono gli investimenti che riguardano la tua visibilità. Se hai un talento e vuoi farlo fruttare, ma nessuno lo sa, il tuo talento è sprecato, non serve a nulla. Dunque, magari, avrai bisogno di un sito web, di una pagina Facebook o un canale YouTube in cui iniziare a parlare di te, della tua storia, del tuo percorso. Questo è un investimento che ti permette di farti conoscere, di creare un seguito, di acquisire autorevolezza e la fiducia delle persone. Il ritorno, dunque, è molto prezioso.

3) Un investimento ormai necessario è quello della pubblicità. Nella maggior parte dei casi il passaparola non è sufficiente ad ampliare in modo rilevante il tuo business e la promozione “organica” (non a pagamento) sui social è molto penalizzata dagli algoritmi sempre più restrittivi. Dunque potresti aver bisogno di pubblicizzare la tua attività sia offline (con volantini o dépliant da lasciare alle persone per far conoscere ciò che fai), ma soprattutto online (con Facebook ADS o Google Adwords). La pubblicità con Facebook ADS si è modificata molto negli ultimi anni (e spesso non in meglio, purtroppo). È comunque un investimento efficace, ma solo nel momento in cui riesci ad ottenere un ritorno dalle sponsorizzazioni, spostando il tuo pubblico da Facebook al tuo sito web e portandolo a compiere determinate azioni che li porterà ad acquistare la tua offerta.

4) L’investimento più importante in assoluto però, è la tua formazione. Investire su di te, ti dà la possibilità di acquisire conoscenza, che si trasforma in risultati, in clienti, in utili e fatturato. Il costo della tua formazione, dunque non è un costo, ma un investimento. Però, non tutta la tua formazione avrà un ritorno, dunque il mio consiglio è quello di essere selettivo per poter fare rendere al meglio la tua conoscenza.

Se ti è stato utile, condividi questo post!