Perché dovresti creare contenuti gratuiti di valore per la tua attività olistica?

STRATEGIA DI WEB MARKETING OLISTICO N. 16

✴️ Perché dovresti creare contenuti gratuiti di valore per la tua attività olistica? ✴️

È ormai molto evidente che, già da diversi anni, il web pullula di contenuti gratuiti di ogni tipo. In qualsiasi sito web, blog o social si possono trovare una miriade di articoli interessanti scritti da chiunque abbia un’attività professionale e un minimo di competenza nel suo settore. Dai consigli per risolvere un problema, a come fare una determinata cosa nel modo migliore, dalle strategie più avanzate, ai corsi gratuiti… le offerte che si trovano in rete sono davvero infinite. Post, video, pdf, articoli, libri, e-book, webinar, podcast… sono tutti strumenti che contribuiscono alla diffusione dei contenuti gratuiti.

Ma perché vengono creati? E perché anche tu dovresti farlo se vuoi far prosperare la tua attività olistica?

I motivi sono molteplici e ora li vediamo insieme.

1) Per comunicare il tuo messaggio. Innanzitutto, chi scrive e condivide dei contenuti che hanno un valore per le persone che ne usufruiscono, è perché vuole dare un messaggio e vuole che questo messaggio arrivi al suo pubblico. Ecco che qui la gratuità gioca un ruolo fondamentale. La maggior parte delle persone è infatti più propensa a ricevere gratuitamente qualcosa piuttosto che a pagarla, non trovi? Se poi questa cosa ha un reale valore per chi la cerca, perché dà proprio la risposta che stava aspettando… ecco che il tuo messaggio è arrivato a destinazione.

2) Per avere un seguito di persone. Mentre sui social le persone vanno fondamentalmente per distrarsi, interagire e rilassarsi, quando invece hanno bisogno di risolvere un problema, fanno un ricerca in rete per trovare informazioni. Ed è in quel momento che trovano i tuoi articoli, leggono il tuo blog, visitano il tuo sito, scaricano le tue guide e i tuoi consigli. Magari iniziano a seguirti sui social, a guardare i tuoi video su YouTube. Cominciano così a conoscerti e a sviluppare nei tuoi confronti simpatia e stima e a percepire la tua autorevolezza nel tuo settore. Da quel punto in poi, è molto probabile che queste persone ti contatteranno e diventeranno tuoi clienti.

3) Per lasciare un segno. Ci sono due tipi di contenuti che vengono creati: quelli che riguardano eventi attuali, che hanno un impatto immediato, che parlano cioè di qualcosa che è successo o che va bene solo per oggi (es. il consiglio del giorno); e quelli che invece si riferiscono ad un arco di tempo più lungo, che vanno bene “sempre”. Per lasciare un segno con la tua attività devi creare questo tipo di contenuti, che vadano bene in un arco temporale ampio, che ci siano anche quando non ci sarai più. In questo modo ciò che hai creato e messo in rete diventa “eterno”.

Sul “cosa” creare e sul “come” creare contenuti di valore, farò certamente altri post, in quanto l’argomento è davvero ampio e vale la pena di essere trattato a parte.

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