Le tre colonne portanti della creatività
Questo qui sopra è uno scorcio dell‘esterno della Fabrica (con una c) Benetton, il quartier generale creativo della famosa azienda, in provincia di Treviso. Da qui sono state sfornate tutte le campagne pubblicitarie della Benetton, da quelle più belle a quelle più controverse (farò un altro post a riguardo).
Visitare questo luogo era una tappa obbligata per tutti i giovani grafici del Nordest (e non solo), che avevano grandi aspirazioni di lasciare un segno e sfondare nel mondo della comunicazione. Me compresa!
Ricordo di aver camminato lungo quel colonnato, circondata da uno specchio d’acqua non più alta di 10 cm intorno a me. La giornata era soleggiata, come in questa foto. I giardinieri erano all’opera per curare l’immenso parco che avvolge la proprietà.
Quando sei lì, ti senti avvolto da una Bellezza esorbitante. La creatività inizia a fluire e ti senti ispirato, motivato e in grado di fare ogni cosa. Se ve lo state chiedendo… no, non ho sfondato come grafica tradizionale né come Art Director di campagne controverse
ma ho imparato che silenzio, ordine e bellezza sono le 3 colonne portanti grazie alle quali la creatività può sbocciare e fiorire.



