La persuasione occulta attraverso l’A.I.

Oggi voglio parlare di un argomento molto importante: la persuasione occulta.

La persuasione occulta è un tipo di comunicazione che influenza non solo il comportamento delle persone ma anche il pensiero e le emozioni in modo inconscio, avvalendosi di messaggi subliminali che vengono veicolati attraverso testo, immagini o video.

Lo scopo di chi pratica la persuasione occulta è quello cioè, di far compiere delle azioni alle persone senza che queste se ne rendano conto, anzi, che siano assolutamente convinte che “è tutta farina del proprio sacco”. Questa forma di comunicazione agisce infatti sull’inconscio, bypassando le nostre protezioni e penetrando sotto la soglia della nostra coscienza.

Di conseguenza, non saremo consapevoli se ciò che stiamo facendo è per una nostra decisione o un nostro reale desiderio, oppure se è qualcosa di indotto in noi per farci compiere azioni precise.


Riporto uno stralcio di un articolo della psicologa Francesca Cilento:

«I primi studi sui messaggi subliminali apparvero negli anni '50. James Vicary pubblicò uno studio in cui gli spettatori di un cinema guardavano un film in cui venivano inseriti dei brevi messaggi tra i fotogrammi perché comprassero bevande e cibi. Il tempo di esposizione allo stimolo era insufficiente perché le persone si rendessero conto della loro presenza, ma il consumo di bevande aumentò del 39%. Per un po’ di tempo questa strategia di persuasione occulta è stata utilizzata dai pubblicitari, ma scientificamente ha sempre avuto poco credito.

Gli studiosi dello University College London hanno usato la risonanza magnetica per verificare gli effetti delle tecniche subliminali. La scoperta riguarda la certezza che il cervello incamera delle informazioni di cui non si ha coscienza grazie alla visualizzazione della risposta cerebrale alle immagini subliminali. Questi risultati sebbene non siano conclusivi riaprono la questione circa l’efficacia della persuasione occulta.

[…] Il metodo più usato dalla persuasione occulta è quello di inserire dei fotogrammi in una sequenza video (cinema) con scopi pubblicitari o ideologici. Molto famosi sono gli esempi dei film Disney facilmente rintracciabili in rete. I messaggi pubblicitari possono essere dei veri film nei film, delle sequenze di colori e audio che entrano nella sfera sensoriale. A partire dagli anni ’60 questo genere di pubblicità nei cinema è stato vietato. 

Anche a livello sonoro è possibile inserire dei messaggi usando la persuasione occulta dato che l’orecchio può percepire i suoni entro una certa gamma di frequenze d’onda. Come per i video si possono costruire messaggi audio in una sequenza musicale che sfuggano alla coscienza. Nel mondo della musica gruppi come i Queen, i Led Zeppelin e altri sono stati accusati di aver introdotto messaggi subliminali nei loro brani. Alcune persone dichiarano di aver trovato messaggi satanisti nel film High School Musical. La maggior parte di questi casi si basano sull’ascolto del brano al contrario (backmasking) e ciò rende impossibile la comprensione del messaggio anche a livello inconsapevole.

[…] [La manipolazione occulta] è stata utilizzata per manipolare le menti a scopo religioso, politico e pubblicitario. Gli individui sono convinti di agire in modo autonomo secondo i propri convincimenti, anche se molte di queste decisioni sono dovute a fattori esterni. La mente crea una sensazione artificiosa di verità e crede nella validità di convinzioni che sono state inglobate nell’inconscio dopo essersi scontrate con il Super Io. Non tutte le persone sono facilmente influenzabili, ma chi ha un Super Io più debole, magari per carattere o perché è indeciso, ha più probabilità di essere influenzato dalle tecniche di persuasione occulta».


Nel film “Essi vivono” del 1988 c’è una famosa scena in cui il protagonista, grazie a degli occhiali speciali, scopre che ogni cosa intorno a lui è persuasione occulta. Puoi guardarla a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=xRzIOqBvmd4

Quarant’anni fa questo tipo di cose potevano essere scambiate per fantascienza, ma sappiamo bene invece che queste tecniche di comunicazione sono molto reali, efficaci e pericolose. Con l’avvento di internet e l’incremento esponenziale della diffusione di contenuti, è quasi impossibile tenere sotto controllo il proliferare di messaggi persuasivi occulti. E l’Intelligenza Artificiale, che sta prendendo sempre più piede in ogni settore, non si esime certamente dalla creazione di messaggi volti a condizionare il comportamento della cosiddetta “massa”.

Questa immagine è stata creata con l’A.I. Mi dirai: sì Laura, è semplicemente un gruppo di persone che cammina in una grande città.

Obeyjpg

Sì, è vero, ma se rimpicciolisci l’immagine (ossia, se prendi le distanze), puoi chiaramente leggere la parola OBEY, che significa OBBEDISCI.

Obey_smalljpg

Questa immagine è stata creata con una tecnica di A.I. chiamata Stable Diffusion, a cui viene affiancato lo strumento QRcodemonster per sovrapporre immagini e creare così una comunicazione persuasiva occulta che, in questo caso, ti porterà ad obbedire al sistema, alle sue regole e al suo volere.

Il film degli anni ’80 non era dunque solo un film (sappiamo bene che spesso i film hanno lo scopo di rivelare la verità e di “prepararci” a ciò che è già stabilito dall’Agenda). Queste cose esistono davvero, sono molto più frequenti di quanto pensiamo e ci condizionano nelle nostre scelte di vita, anche in quelle più importanti.

Al giorno d’oggi la persuasione occulta è davvero dappertutto. Non solo nelle immagini su internet e sui social. Ma soprattutto in TV, nella pubblicità, nei film e soprattutto nei TG, con la divulgazione di notizie sempre più terrificanti, con l’utilizzo di particolari parole chiave che fanno presa nel nostro inconscio, con la trasmissione di immagini sempre più cruente e di frequenze audio che vanno ad inibire il nostro potere decisionale. Tutto ha uno scopo… e non entrerò nel dettaglio su questo argomento.

La dott.ssa Cilento spiega che però “non tutte le persone sono facilmente influenzabili, ma chi ha un Super-Io più debole, magari per carattere o perché è indeciso, ha più probabilità di essere influenzato dalle tecniche di persuasione occulta”.

A mio avviso, ci sono due modi per non essere influenzati dalla persuasione occulta. Il primo è senza dubbio il Risveglio di Coscienza, di cui i media ovviamente non parlano, ma che è una realtà in espansione su tutto il pianeta. Sempre più persone, infatti, stanno sperimentando questa condizione da cui non si può più tornare indietro. Una volta che il Risveglio accade, tutto è diverso. È proprio come indossare gli occhiali del protagonista del film e vedere la realtà esattamente com’è, al di là del velo che ci viene imposto. In una persona risvegliata la verità non è frutto del ragionamento, ma risuona nelle proprie cellule. Chi è risvegliato sa dentro se stesso quale sia la cosa giusta, anche se tutto il mondo dice il contrario perché riesce a percepire la matrice energetica delle cose, ossia l’intento con cui vengono dette o fatte, anche quando questo è mascherato da false buone intenzioni.

Il secondo modo, per chi non è ancora a questo stadio, è certamente quello di utilizzare l’intelligenza critica di cui siamo forniti tutti e applicare il discernimento per valutare ciò che va bene per noi e cosa no. Fare le domande giuste, interrogare noi stessi e gli altri, mettere in discussione ciò che ci viene propinato, ma soprattutto andare al di là delle facciate, chiedendoci sempre: “Perché mi stanno dicendo questo? Perché vogliono che io faccia quest’altro? Quali interessi ci sono dietro tutto questo?”. Questo atteggiamento critico ci porta inevitabilmente verso la verità, che, come ben sappiamo, ci renderà liberi.

Dal mio canto, come pubblicitaria, il mio contributo con la Grafica Olistica è proprio quello di portare Luce in un settore che per decenni ha manipolato le persone per scopi commerciali. Questo tipo di attività non è più compatibile con la Nuova Energia verso cui stiamo andando. Manipolazione, controllo e profitto devono necessariamente essere sostituiti da valori di integrità, trasparenza e onestà, non solo in ambito pubblicitario, ma in ogni settore della nostra vita.

Per quanto riguarda la tecnologia, non bisogna certamente demonizzarla, ma deve procedere di pari passo con l’evoluzione del livello di coscienza dell’Umanità. E l’A.I. non fa eccezione. È una tecnologia che sta certamente facilitando la vita e il lavoro delle persone, ma va utilizzata, come ogni cosa, sempre in modo etico e per il massimo bene della comunità.