La Legge del Minimax per la tua attività olistica

STRATEGIA DI WEB MARKETING OLISTICO N. 17

✴️ La Legge del Minimax per la tua attività olistica ✴️

Devo confessarlo: sono una cultrice della Legge del Minimax, ossia ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, inteso come minimo dispendio energetico e di risorse.

È qualcosa che proprio mi viene bene e che applico in quasi tutto. Dico quasi, perché per certe cose non è applicabile o è consigliabile spendere di più, ad esempio quando si tratta di salute o quando hai dei capitali iniziali consistenti che ti permettono di investire in tutta tranquillità nella tua nuova attività. Se è così… buon per te! Ma per tutto il resto… c’è Minimax!

La Legge del Minimax è quella legge che ti aiuta ad imparare ad ottimizzare le tue risorse e le tue energie, in modo da ottenere risultati ottimali senza dispendi energetici (e finanziari) non necessari, soprattutto se stai iniziando un nuovo progetto o una nuova attività.

Ma che cosa significa esattamente applicare la Legge del Minimax? La applichi ogni volta che agisci senza particolare sforzo, quando sei nel flusso e tutto scorre. È come farti trasportare dalla corrente del fiume per raggiungere la tua destinazione. Certamente, puoi nuotare contro corrente (e moltissime persone lo fanno!), ma, a meno che il tuo non sia un allenamento consapevole per rafforzarti, questo non ti porterà i risultati a cui stavi puntando.

Conosco molte persone che si rendono le cose più difficili di quanto potrebbero essere o che spendono ingenti quantità di denaro per avere cose di cui non hanno bisogno o che poi non riescono a gestire. E mi riferisco anche dal punto di vista lavorativo: ad esempio, comprano o affittano un ufficio/studio/centro enorme per fare bella figura senza prima avere nemmeno un cliente; o hanno dei dipendenti che poi non riescono a pagare; oppure investono in infrastrutture che appesantiscono l’attività dal punto di vista dei costi.

La Legge del Minimax invece ti porta a fare un’analisi minuziosa delle risorse a tua disposizione nel momento presente e a capire come puoi impiegarle per ottenere il risultato che ti sei prefissato.

Per agire attraverso la Legge del Minimax in modo efficace, devi quindi innanzitutto essere focalizzato, sapere esattamente dove vuoi andare e cosa vuoi ottenere. Se sei indeciso tra due direzioni da prendere, il flusso energetico si blocca e farai fatica in entrambe le direzioni. È come se due cavalli legati da una corda tirassero uno da una parte e uno dall’altra, per cui rimangono sempre fermi. Farai solo tanta fatica in entrambe le direzioni.

Nel momento in cui chiarisci dentro di te il tuo obiettivo e decidi qual è la strada che vuoi intraprendere, ecco che il flusso ricomincia a scorrere e che la Legge del Minimax si attiva, per cui quello che prima ti sembrava un ostacolo insormontabile, ora lo oltrepassi senza sforzo.

Dunque, a cosa puoi applicare la Legge del Minimax nella tua attività olistica? 

Praticamente a tutti gli investimenti utili alla crescita della tua attività:

• Se sei all’inizio della tua attività olistica e offri trattamenti o massaggi, prima di affittare uno studio (che comporta dei costi importanti), valuta magari di farli in uno spazio dedicato di casa tua, se è possibile. Crea prima un pacchetto di clienti fidelizzati che ti possano “garantire” delle entrate costanti e poi apriti eventualmente a investimenti di questo tipo.

• Se devi gestire i tuoi social, prima di abbonarti a tutti i software di gestione dei social network o di email marketing, utilizza i piani gratuiti. Quando hai una lista di follower o contatti piuttosto consistente e un tasso di conversione dei tuoi contatti in potenziali clienti sufficiente a coprire questi costi, allora passa ai piani a pagamento.

• Se utilizzi la tecnologia, prima di comprare gli ultimi modelli di pc o Mac, videocamere, microfoni, luci, ecc., cerca di fare del tuo meglio con gli strumenti a tua disposizione.

• Se vuoi che la tua comunicazione per la tua attività olistica sia curata e impattante, prima di affidarti a un’agenzia di comunicazione (che ti costerebbe migliaia di €), valuta altre opzioni meno costose ma altrettanto affidabili.

• Se partecipi a fiere o eventi con il tuo stand, scegli solo quelli che hanno un’affluenza maggiore e sono promossi e pubblicizzati almeno da 6 mesi con canali promozionali professionali e diversificati.

Questo è il Minimax, partire dalle risorse a tua disposizione per arrivare ad ottenere qualcosa di qualitativamente elevato e funzionale.

Attenzione: il Minimax non è sinonimo di “braccino corto”, ossia di avarizia o ritrosia nello spendere. Al contrario, il Minimax è sinonimo di Abbondanza perché ti permette di apprezzare ciò che hai già, di renderti conto che ciò che hai è tanto ed è sufficiente per ciò che vuoi fare e ti permette di utilizzare ciò che hai senza sprechi di denaro.

Quando apprezzi ciò che hai, sei nella Gratitudine e la Gratitudine ti permette di aprirti all’Abbondanza e alla Prosperità perché più sei grato per ciò che hai e più ne riceverai ancora.