Come vincere la paura della tecnologia?

STRATEGIA DI WEB MARKETING OLISTICO N. 10
✴️ Come vincere la paura della tecnologia? ✴️

Oggi vorrei scrivere di un argomento molto comune tra gli Operatori olistici: la paura della tecnologia! 

Devo dirlo: dai nostri sondaggi risulta che il 95% degli Operatori olistici non è per niente tecnologico! Il 4% si arrangia come può, a volte anche con discreti risultati, facendo cose in modo intuitivo che però risultano efficaci. E solo l’1% conosce in modo soddisfacente la tecnologia, vuoi perché ha una mentalità più tecnica, vuoi perché prima di fare l’Operatore olistico si occupava di programmazione o web design, vuoi perché è uno smanettone o riesce bene in tutto ciò che fa.

Resta il fatto che la stragrande maggioranza delle persone che intraprendono una carriera nel settore olistico, sono (giustamente) focalizzate sul proprio lavoro e, oltre ad inviare un WhatsApp o una email, non hanno alba di come usare la tecnologia. E spesso ne hanno perfino paura, la rifuggono, se ne tengono proprio alla larga! 

Il punto è che, oggi, il passaparola non è sufficiente da solo a far crescere un’attività, nemmeno una olistica. La presenza sul web è necessaria per farti conoscere da un numero di persone sufficiente a far prosperare la tua attività olistica.

Arriverà un giorno in cui il tuo nome sarà famoso a livello nazionale (o di più), per cui non ti servirà né un pc né un telefono, avrai una segretaria che prenderà gli appuntamenti da qua a tra tre mesi, qualcuno che gestisce i tuo canali social, un sito di e-commerce che vende i tuoi corsi online costantemente, una lista di clienti fidelizzati, le sale piene ai tuoi corsi ed entrate tutto l’anno e tu potrai focalizzarti solo sul tuo talento olistico.

Ma fino ad allora… devi imparare a convivere con la tecnologia, fartela amica.
Come fare?
1️⃣ Utilizza i ritagli di tempo per informarti sui social che fanno al caso tuo e focalizzati solo su quelli in cui ci sono i tuoi potenziali clienti. Non disperdere energia su piattaforme che non ti portano un ritorno in termini di visibilità.
2️⃣ Hai un sito, ma non lo sai aggiornare? Chiedi a qualcuno di farlo per te. Ci sono tantissimi giovani che, per un importo forfettario, possono tenerti aggiornate le tue pagine web.
3️⃣ Vuoi fare dei video ma non sai da dove iniziare? Parti dalle cose semplici. Metti il telefono su un cavalletto e inizia da lì!
4️⃣ Hai un pc che a malapena sai accendere? Ci sono delle App gratuite per il tuo Smartphone, che traducono in testo i tuoi vocali e li salvano in formato .rtf o .pdf, pronti per essere inviati a qualcuno senza utilizzare una tastiera!
5️⃣ Ti rendi conto che più cose sai e più cose ti accorgi di non sapere? È normale! Il mondo della tecnologia progredisce alla velocità della luce ed è impensabile di poter essere aggiornati su tutto. A meno che tu non lo faccia per lavoro, utilizza solo la tecnologia che ti è necessaria per far prosperare la tua professione olistica.

Ricorda:
  • Vivi con tranquillità il tuo rapporto con la tecnologia.
  • Hai sempre tutte le risorse a tua disposizione per risolvere qualsiasi tipo di problema.
  • Un minimo di sforzo lo devi fare, ma non lasciare che la paura della tecnologia ti faccia restare fermo.
  • Cerca la soluzione ai problemi che incontri solo quando ti si presentano, non prima.
  • Mettiti in moto, cerca di conoscere e usare solo la tecnologia che ti è necessaria.