Come puoi diventare più produttivo nella tua attività olistica?

STRATEGIA DI WEB MARKETING OLISTICO N. 7
✴️ Come puoi diventare più produttivo nella tua attività olistica? ✴️

Per raggiungere la massima produttività in ciò che stai facendo ci sono diverse cose che puoi fare.

1) Disconnettiti dal resto del mondo. So che queste parole potrebbero turbarti… quasi tutti siamo ormai Smartphone-dipendenti e non appena sentiamo una notifica, andiamo subito a vedere di cosa si tratta. Purtroppo, tutto questo uccide non solo la tua produttività, ma anche la tua creatività.

Connessione internet, email, chiamate, messaggi, notifiche… sono tutte interruzioni che ti tengono costantemente impegnato “altrove” e che non ti portano a produrre qualcosa. Se stai preparando un tuo corso o una conferenza, se ti stai formando o organizzando la tua attività olistica, dando vita a nuovi progetti creativi per la tua professione, ciò che devi fare è trovare il tuo spazio sacro di progettazione, in cui nessuno può interromperti, nemmeno da un potenziale cliente che chiede la tua consulenza.

Per raggiungere la massima produttività ricrea dunque un ambiente in cui non vieni distratto né interrotto, neanche da persone fisiche. Se lavori a casa, metti un cartello fuori dalla porta della tua stanza. Io ne uso uno che dice “Non disturbare, processo creativo in corso”.

2) Lavora con carta e penna. Quando devi essere creativo, non usare subito il pc, ma usa le buone vecchie carta e penna per buttare giù a mano libera le tue idee. In fase di creazione, spesso il computer diventa una barriera tra te e la creatività. Su carta invece puoi fare schizzi, disegni, schemi e lasciare che la tua creatività si esprima in libertà. Questo aumenta in modo esponenziale la tua produttività.

Quando avrai definito la struttura del tuo progetto, allora puoi organizzarlo sul pc e dargli una forma più definita.

3) Staccati dal tuo lavoro. Spesso, durante la fase realizzativa di un qualsiasi progetto, capita che ci blocchiamo, magari su un dettaglio, che però in quel momento ci sembra un ostacolo insormontabile. Proprio non ne veniamo fuori! Non sappiamo come procedere, come concludere, come arricchirlo o come terminarlo. Il consiglio è, staccati dalla tua attività. Lasciala decantare, libera la mente dalle idee e dalla confusione che potresti avere e fai silenzio dentro di te.

Come? Il modo più semplice è fare una camminata nella natura (senza Smartphone!) restando il più possibile nel momento presente, osservando ciò che succede intorno a te. Vai a caccia di cose belle, osserva i colori, gli animali, i movimenti intorno a te; ascolta i suoni della natura, i tuoi passi, il tuo respiro.

Non hai la possibilità o non c’è natura a disposizione vicino a te? Allora fai qualcosa di pratico. Le faccende di casa, giardinaggio, aggiusta qualcosa, fai un po’ di ginnastica o di yoga, cucina qualcosa, vai a fare la spesa: tutto ciò che ti fa restare presente nel qui e ora va bene.

Nel momento in cui tornerai a lavorare sul tuo progetto o per la tua attività olistica, vedrai che nuove idee ed intuizioni emergeranno, che la situazione in cui eri fermo si sbloccherà in modo fluido e che la tua creatività e produttività avranno una spinta in più.