Come far crescere la Pagina Facebook della tua attività olistica?

✴️ Come far crescere la Pagina Facebook della tua attività olistica? ✴️
STRATEGIA DI WEB MARKETING OLISTICO N. 13

Innanzitutto, la prima cosa che devi fare è chiederti qual è il motivo per cui vuoi far crescere la tua Pagina Facebook.

I motivi possono essere molteplici:
- farti conoscere come operatore olistico?
- far conoscere ciò che fai, le discipline che proponi?
- promuovere i tuoi corsi/eventi?
- avere un seguito di persone che possono trasformarsi in potenziali clienti?
- mantenere i contatti e le relazioni con i tuoi clienti?
- essere d’aiuto a chi sta cercando una soluzione a qualche problema?

Se ce ne sono altri, scrivimeli nei commenti!

Non tutti i punti di questo elenco possono essere magicamente risolti aumentando i Like alla tua pagina, ma certamente avere un buon seguito sui social aiuta molto a qualsiasi attività. Far crescere una Pagina in modo “organico” (ossia non a pagamento) è un lavoro che richiede tempo, energia e attenzione, dunque armati di pazienza e costanza.

Vediamo ora gli 8 metodi principali per far crescere la Pagina Facebook della tua attività olistica.

1) INVITA I TUOI CONTATTI a mettere Mi Piace alla tua Pagina. È la primissima cosa che puoi fare, è gratuita e senza dubbio la più immediata. Puoi anche chiedere ai tuoi amici più stretti di condividerla sul proprio profilo per fare in modo che abbia più visibilità. Ti sconsiglio di inviare un messaggio privato a tutti i tuoi amici, in quanto è percepito un po’ invasivo, ma se sei amministratore di un gruppo, puoi creare un post con il tag @tutti e in automatico verranno taggati tutti i membri del tuo gruppo (nota: usalo con parsimonia, perché può risultare fastidioso).

2) PUBBLICA CONTENUTI INTERESSANTI
Tieni viva la tua pagina pubblicando contenuti interessanti e variegati. Possono essere dei post, ma anche dei video, delle dirette, delle grafiche… più i canali e i contenuti sono diversificati e meglio è. I contenuti della tua pagina sono indicizzati dai motori di ricerca come Google, per cui ti aiutano ad attirare più Follower. Ovviamente i contenuti che posti devono essere di valore e soprattutto originali. I motori di ricerca si accorgono se copi qualcosa o se è un contenuto nuovo.

Che tipo di contenuti pubblicare? Su questo tema farò certamente un altro post, ma intanto ti posso dire che puoi (anzi, dovresti proprio), iniziare a farti conoscere, a raccontare la tua storia, i tuoi successi ma anche le tue difficoltà, i risultati che hai raggiunto e come hai fatto a raggiungerli, il tuo percorso, cosa ti ha portato a fare quello che fai e ad essere chi sei. Poi certamente descrivi i benefici dei tuoi servizi, dei tuoi trattamenti, dei tuoi corsi… ma la cosa principale è offrire consigli e contenuti che possano interessare le persone che ti seguono.

3) INVITA A CONDIVIDERE I TUOI POST
Invita i tuoi follower a interagire con te e a condividere ciò che posti. Quando un contenuto che posti diventa virale, gli algoritmi di Facebook lo premiano, dandogli ancora più visibilità. Dunque a fine post, dai una “call to action”, un invito all’azione: “Condividi questo post”, o “Metti Like alla pagina”.

4) ACQUISTARE LIKE
Inserisco questa opzione solo perché esiste la possibilità di farlo. Ci sono diversi portali che ti permettono di acquistare contatti per tutte le piattaforme social che utilizzi. Io personalmente non l’ho mai fatto e non lo farò mai per una questione etica che ovviamente il marketing tradizionale non contempla. È un modo certamente veloce ed efficace ma, a mio avviso, non olistico.

5) SCAMBIARE LIKE CON ALTRE PAGINE
Anche questo è un metodo che esiste e che nomino solo perché c’è. Non l’ho mai fatto perché non differisce molto dal punto precedente: è sempre un Like di qualcuno che non è realmente interessato a ciò che fai. Di conseguenza non gli interesserà molto di te e delle tue offerte, ma solo di ottenere più Like. La domanda è: “È questo il tipo di persone con cui vuoi interagire?”.

6) INCORPORA IL LIKE BOX DI FACEBOOK
Se hai un sito, puoi incorporare l’icona di Facebook che rimanda alla tua pagina nei luoghi più frequentati del tuo sito o nel tuo blog. In questo modo la tua pagina può ricevere i Mi Piace anche fuori da Facebook. Ricorda però che l’obiettivo è sempre quello di portare le persone fuori dai social verso tuoi canali e non viceversa.

7) TROVA DEI COLLABORATORI a cui chiedere di condividere i tuoi contenuti, come ad esempio degli influencer del tuo settore che godono di grande visibilità e grande seguito e possono fare da leva per far conoscere la tua Pagina Facebook ad un ampio pubblico di persone in modo esponenziale.

8) UTILIZZA FACEBOOK ADS DALLA TUA PAGINA
Quando lanci una campagna sponsorizzata con Facebook ADS per promuovere la tua offerta olistica, fallo dalla tua pagina, in modo tale che possa essere visibile a migliaia di persone. In questo modo avrai molte più probabilità che le persone inizino a conoscerla e mettano Mi Piace.

Tieni presente che i Follower o i Like della tua Pagina non sono un reale asset per la tua attività olistica (ne parlerò certamente in seguito in un altro post), in quanto stai giocando sulla piattaforma di qualcun altro (quella di Zuckerberg) e non sulla tua. Detto questo…
…condividi questo post se ti è stato utile!